torna alla pagina iniziale invia una e-mail

vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti

Breve, schematica presentazione.

Il primordiale mezzo di comunicazione è, indubbiamente, l’uomo stesso con il corpo, la mente, la parola, la gestualità ecc. …portando, però, nella sua natura, l’insaziabile sete di andare oltre se stesso nel senso metafisico con la spiritualità e l’ascesi, e del suo ambito geografico dotandosi, nel tempo, di mezzi sempre più sofisticati per comunicare il proprio pensiero, i gesti e gli eventi del suo ambito esistenziale ed esperienziali. Questa è anche la motivazione che mi ha spinto a dotare la Parrocchia, dei Sacri Cuori in Castrovillari (Cs), di questo formidabile mezzo di comunicazione, con il quale poter far dono, a chiunque ne visita il sito, di tutto ciò che avviene nel corso dell’anno pastorale.

Il Concilio Vaticano II ha fortemente sottolineato l’utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale che considera

“Tra le meravigliose invenzioni tecniche che, soprattutto nel nostro tempo, l’ingegno umano è riuscito, con l’aiuto di Dio, a trarre dal creato, la Chiesa accoglie e segue con particolare cura materna quelle che più direttamente riguardano lo spirito dell’uomo e che hanno offerto nuove possibilità di comunicare, con massima facilità, ogni sorta di notizie, idee, insegnamenti”
(1).

Il Magistero della Chiesa, facendo riferimento al Decreto I.M, afferma:

“ Non c’è luogo in cui l’impatto dei media non si faccia sentire sugli atteggiamenti religiosi e morali, sui sistemi politici e sociali, sull’educazione”(2).

Posso affermare che la Chiesa si è da sempre espressa sull’importanza dell’avvento delle nuove tecnologie della comunicazione.

Questo portale si propone delle finalità per rispondere alla sollecitudine della Chiesa per il bene di un mondo che cambia, tenendo conto di alcuni ambiti:

  • Tecnico, concernete la gestione amministrativa, dell’archivio, dei dati anagrafici ecc. …
  • Pastorale, relativamente al rapporto con i fedeli della parrocchia, con le Parrocchie limitrofe, con la Diocesi e la Chiesa universale.
  • Infine, vuole essere una voce di speranza per

    <<Il primo areopago del tempo moderno che è il
    mondo della comunicazione, che sta unificando l’umanità, rendendola-come si suol dire -“un villaggio globale”.
    I mezzi di comunicazione sociali hanno raggiunto una tale importanza da essere per molti il principale strumento informativo e formativo, di guida e di ispirazione per i comportamenti individuali, familiari, i sociali>> (
    3).

    Penso che per il solo fatto che un operatore sociale, compreso un pastore di anime, non abbia un pur minimo di famigliarità con questo meraviglioso strumento di comunicazione, è già in ritardo di molti anni sul quadrante del tempo della storia.

    Sac.Carmine F.sco DE FRANCO



    1. CONC.VAT. II, Decreto <<INTER MIRIFICA>> sugli strumenti della comunicazione sociale).
    2. MAGISTERO 189, Aetatis novae e cit. in note, Ed. P. 1992)
    3.GIOVANNI PAOLO II, Redemptoris Missino, 37)

vai all'inizio pagina

start control statistic web  5 ottobre 2007

® Parrocchia dei Sacri Cuori - Piazza Giovanni XXIII - 87012 Castrovillai (Cs)

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600