torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione

clicca sulle immagini
per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

 

 

 


LA CROCE
SULLA SOMMITA’ DEL CAMPANILE
della Chiesa dei Sacri Cuori di Castrovillari (Cs)
 




La simbologia religiosa o comunque sacra in generale soprattutto con l’avvento del cristianesimo raggiunge una particolare ricchezza specie durante tutto il medioevo, soprattutto nell’architettura Sacra Romanica e poi succesivamente.
Dal punto di vista storico e geometrico, prima del cristianesimo, la Croce ha rappresentato una funzione di sintesi, di misura, di mediazione, di comunicazione. In essa si congiungono Cielo e Terra, Tempo e Spazio, ha una potenza sia centripeta che centrifuga poiché rappresenta sia la diffusione e l'emanazione, sia il raccoglimento e la ricapitolazione. Infine ha un significato ascen-sionale, legato al significato del Ponte e al significato della Scala.
Il Cristianesimo ha rielaborato il suo simbolismo arricchendolo ulteriormente, facendo sì che, tra le figure geometriche, la Croce diventasse simbolo preminente ossia essa rappresentasse il Crocefisso, il Cristo, il Verbo, la seconda Persona della Trinità (secondo la leggenda il legno della Croce proviene dall'Albero sorto sulla tomba di Adamo).
Il tipo di Croce piantata giorno 24.V.2011 alla sommità del campanile della chiesa dei Sacri Cuori in Castrovillari è l’unione di quattro tipi di rappresentazione: A) La Croce detta di Lorena con la cima e due bracci trasversali,

... clicca qui »

 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600