torna alla pagina iniziale scrivi una e-mail
vai alla home page
la  posizione geografica
il parroco
la parrocchia
gli organismi parrocchiali
le comunicazioni
i gruppi
i contatti
torna alla sezione comunicazione

clicca sulle immagini
per ingrandirle

 

 

 

 

 

 

CONVEGNO


CONVEGNO DIOCESANO 2013
su
«Ministerialità e corresponsabilità nella Chiesa.
Il volto di una Comunità cristiana»

Conclusioni al Convegno Pastorale Diocesano
a cura del Vescovo mons. Nunzio Galantino

0. «Adesso è un buon tempo nella vita della Chiesa».
Vi accorgerete subito che quanto sto per dire (scrivere) difficilmente potrà essere considerato una "Conclusione", per quanto "pastorale". Voglio innanzitutto e in apertura invitare me e voi a fare nostra e a credere fino in fondo a quell'espressione carica di speranza più volte ripetuta da Papa Francesco: «Adesso è un buon tempo nella vita della Chiesa».
Facciamo la nostra bella professione di fede nei tempi che viviamo e nella nostra Chiesa diocesana. Sì! Senza fiducia in questi nostri tempi e senza una fiducia appassionata in questa nostra Chiesa, non solo il Convegno, ma qualsiasi iniziativa è destinata a fallire umanamente!
Lo so! Abbiamo tanti motivi per essere preoccupati o disincantati, ma ne abbiamo anche tanti per poter guardare avanti con speranza. Della presenza di motivi per guardare avanti con rinnovata fiducia, me ne sono convinto di più in questi giorni di Convegno, guardandovi, ascoltandovi e salutando direttamente tanti di voi!
«Adesso è un buon tempo nella vita della Chiesa» per riformulare un'apertura di credito e per non lasciarci prendere dallo sconforto dinanzi alle sfide che la cultura contemporanea porta alla nostra fede.
L'alternativa che abbiamo come Chiesa a questa apertura di credito è quella di rinchiuderci in noi stessi, riproponendo sempre le stesse cose che non so quanto facciano crescere davvero la sensibilità religiosa nel nostro territorio. O, come ci è stato ricordato ieri, il rinchiuderci in noi stessi non so quanti "nuovi figli generi" alla nostra Chiesa.
Ricordo a me e a voi quanto ha detto ultimamente il Papa: «Quando la Chiesa diventa autoreferenziale, si ammala, invecchia. Il nostro sguardo, ben fisso su Cristo, sia profetico e dinamico verso il futuro: in questo modo, rimarrete sempre giovani e audaci nella lettura degli avvenimenti!»I
«Nella Chiesa ci sono "cristiani tiepidi" cioè "cristiani da salotto", educati, ma che non sanno dare figli alla Chiesa con l'annuncio e il fervore apostolico", denuncia Papa Francesco ....

... clicca qui >>
 
   

vai all'inizio pagina

 

start control statistic web  5 ottobre 2007

     

optimized internet explorer

web project management © Web Study

view 800 X 600